"Millennials", il primo album di Vincenzo Romano

"Millennials" è il primo album di Vincenzo Romano. Dai ricordi alle speranze, dalle gioie alle paure, dalla vita vera alla realtà delle vite: 16 canzoni per attraversare la città invisibile di un millennial e fare ritorno alla propria un po’ più aggiustati di quando si era partiti. Frugando tra vecchi telefonini, scarpe da ginnastica e scooby-doo, riemergono anche paure mai del tutto superate, si rispolverano desideri e progetti, si ritrovano amori e si affrontano dolori nascosti. Un progetto innovativo ma con le radici ben piantate negli anni duemila. Disponibile sia in versione digitale che in cd, ma non solo: coerentemente con la scelta di curare nella produzione ogni dettaglio, sonoro e non, Millennials si presenta anche in vinile, in edizione limitata e numerata. Ad aprire il disco la canzone che dà il titolo all’album, Millennials, energico inno generazionale, un ritmatissimo augurio a ballare e cantare per la propria vita; segue Robocop, il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album e che dipinge con chiarezza l’attimo prima della rivincita, la confusione prima della spinta a rialzarsi e poi la forza, quella per incollare i pezzi dei sogni e ricostruirsi. 

L’ultima ora d’estate, malinconico saluto di fine agosto, e Ti vorrei, reggaeton che riaccende il sole delle vacanze al mare, sono due brani già usciti negli scorsi anni, che esplorano con due atmosfere completamente diverse il tema del desiderio, e conducono alla delicatissima Amicinoi, piccola perla preziosa che parla di affetti grandi. Dall’infinita amicizia a Sostegno infinito, la canzone sull’amore vero e sul suo significato più profondo. La settima traccia è Alberto Angela, uno dei successi di Vincenzo Romano, ironica (ma necessaria) richiesta d’aiuto al supereroe culturale della nostra epoca; chiude il lato A – per chi ascolta in vinile – Cerotti, squisito brano R&B che parla di abbracci, e di cura. Si prosegue con La canzone peggiore del disco, un testo a orologeria dalla vena sarcastica, e 3310, sigla perfetta per gli anni duemila che deve il suo titolo all’indimenticabile cellulare della nota casa finlandese. 

Chi ha tradito Peter Pan è invece un brano sull’importanza del lato bambino nascosto in ognuno, e Questa vita è un puzzle parla del gioco della vita, di come ogni pezzo abbia il suo posto, e prenda senso solo se unito agli altri. Banco singolo ci catapulta in qualcosa di totalmente diverso, sia per il tema, sociale, che per lo stile, narrativo: si parla di bullismo, ma anche di talento, e di salvezza. Si torna all’ironia ed è impossibile non ballare sul ritmo de Il maschio Alfa, descrizione irriverente della serata ideale del protagonista della canzone. Subito prima della fine dell’album, si riapre il cassetto dei sogni con La sfida, iniezione di ottimismo e vitalità. E chiude, invece, A un giorno di distanza, emozionante e purissimo ricordo in musica di una persona importante da poco scomparsa: la nonna. 

Il cassetto è stato aperto: qualcosa si è rotto, qualcosa si è perso. Tutto il resto è qui. L’album è stato interamente ideato, prodotto e realizzato da Vincenzo Romano, che ha scritto tutti i testi e le musiche, in linea con lo stile di produzione della musica contemporanea, con l’artista sempre di più al centro dell’intero processo creativo e produttivo. Nonostante questo, hanno collaborato alla realizzazione del disco importanti nomi della musica italiana: Nicco Verrienti: bassi, chitarre, sintetizzatori, tastiere e programmazione ritmica in Ti vorrei. Emanuele Mattozzi, in arte Emyk, produttore musicale in Alberto Angela. Fabio Roagna, in arte Noktis, produttore in Millennials e L’ultima ora d’estate. Francesco Musacco, mix e mastering in Ti vorrei. Michael Ferraris, in arte Majko, mix, mastering e vinyl mastering in Robocop, Sostegno infinito, Amici noi, Cerotti, La canzone peggiore del disco, 3310, Banco singolo, Il maschio alfa, Questa vita è un puzzle, La sfida, Chi ha tradito Peter Pan e A un giorno di distanza.

Le versioni fisiche dell’album sono disponibili su https://vincenzoromano.sumupstore.com/ 
Spotify: https://open.spotify.com/artist/1RmiKUHxXAMSiAGlZFg97N
I video: https://www.youtube.com/@VincenzoRomanoVEVO

Post popolari in questo blog

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

“Il teatro degli illusi”, il primo lavoro musicale di Piero Lo Vuolo