Ysmail e l’amore per la musica indiana
Il desiderio di entrare in contatto con la cultura e la musica indiana lo hanno portato all’età di 20 anni a Varanasi, India, dove ha studiato sitar e musica classica indiana sotto la guida di Pandit Amarnath Mishra, uno dei più influenti musicisti della città. Dopo aver dedicato 9 anni allo studio del sitar, ha frequentato il conservatorio di Genova nel corso di basso jazz e completato un corso specialistico di Musicoterapia.
Oltre all’attività concertistica che lo ha impegnato in tour europei, e collaborazioni discografiche in ambiti musicali diversi come sitarista e bassista, ha lavorato come musicoterapeuta in ambito riabilitativo e clinico, e in molti progetti di integrazione sociale, ad esempio per le persone detenute in carcere. Inoltre è formatore in ambito Yoga, sulle discipline di canto armonico e Sound Embodiment.
Nel 2024 è stato ospite degli indigeni Noke Koy della foresta amazzonica in Brasile, dove ha seguito un percorso di apprendistato sui canti tradizionali della suddetta comunità indigena, percorso che lo ha ispirato ad ampliare il suo bagaglio artistico ed esperienziale, influenzando le sue ultime produzioni.