Alhená, promessa della musica con il suo ultimo progetto internazionale

Alhená, conosciuta anche come Alina Axinte, è nata a Bucarest. La stella nascente parla fluentemente tre lingue: inglese, romeno e italiano, con le quali compone musica e lyrics rivolgendosi ad un pubblico proveniente da background diversi. Il calore e il timbro della voce della musicista, uniti ad un'eccezionale capacità narrativa, la distinguono come un bagliore di speranza in questo settore musicale. Alina è orgogliosa di produrre musica che mette il pubblico di buon umore, aiutandolo a fuggire dalla frenetica routine quotidiana e dai problemi personali rilassando gli ascoltatori. Il forte senso di comunità e di appartenenza creato porta conforto e speranza per tutto il pubblico che la segue ormai da diverso tempo.

Alina Axinte, che ora vive a Roma, è felicemente sposata, madre di tre meravigliosi figli e fondatrice e Direttore degli Studi della Parioli English School, un centro di preparazione per Cambridge e Ielts. Oltre alla sua passione per l'insegnamento, l'educazione e la cultura, nel tempo libero la cantante ama scrivere musica e prendere lezioni di canto per migliorare le sue capacità vocali. Alina è appassionata di musica fin dalla tenera età di 7 anni, quando ha iniziato a suonare il pianoforte classico e a prendere anche lezioni di canto. Lo studio della musica ha stimolato l'immaginazione e la creatività della giovane artista. Incoraggiata dal padre con cui condivideva la stessa passione, lui stesso cantautore e musicista, la cantante ha continuato il suo viaggio musicale.

All'età di 12 anni ha composto il suo primo brano di musica per pianoforte e più tardi, nei primi anni dell'adolescenza, sempre con l'aiutò del papà, ha scritto il testo della sua prima canzone pop originale. Inoltre, durante gli anni delle scuole medie e superiori, è stata la cantante principale dell'orchestra della scuola partecipando a diversi concorsi musicali. In seguito, poco più che ventenne, prosegue il suo percorso musicale con alcune band, ma frequenta anche corsi di  danze tradizionali locali con i “Corona Carpatilor”, famoso gruppo che si esibisce in numerosi festival europei. Dal 2019 l'eclettica artista ha deciso di produrre musica in modo professionale, pubblicando un totale di 9 canzoni, 4 video e 3 progetti musicali.

È interessante notare che durante il lockdown ha dato con entusiasmo il suo contributo eseguendo il brano “Oh, Happy Days!” in un coro virtuale con 516 cantanti e 2 cantanti gospel americani. Per questo evento live online nazionale, ha avuto la possibilità di essere intervistata poco prima della prima uscita del Gospel il 31 maggio 2020 alle 21. La performance è stata trasmessa in streaming su Facebook, Youtube e altri social network. Anche i media hanno dato grande importanza a questa cooperazione internazionale. Le sue canzoni originali sono state anche premiate con certificati nel prestigioso United Kingdom Songwriting Contest. Nell'ultimo anno, Alhená ha anche mandato in onda le sue canzoni negli Stati Uniti o nelle playlist di Spotify. Oltre a partecipare al contest italiano TMF,  l'artista si è esibita live in alcuni eventi organizzati presso locali come Marmo e il Vinile a Roma.

Alcuni dei progetti della cantante hanno visto l'artista impegnata in progetti con forte impatto sociale. “Change Is In The Air” è una canzone dal ritmo sorprendente che rappresenta un messaggio potente di protesta a favore della conservazione del pianeta, della sostenibilità ambientale e della consapevolezza di una nuova mentalità nei confronti dell’ambiente circostante. La canzone dal ritmo coinvolgente nel ritornello richiama l'attenzione degli ascoltatori sul fatto che loro stessi possono essere il cambiamento che tutti attendono. L'ultimo progetto pop uscito a marzo 2024, “Free Fall”, mappa le emozioni tumultuose che si provano quando ci si rende conto, con il cuore spezzato, che è ora di lasciare la persona amata. La canzone riflette sull'occasione mancata di condividere sentimenti genuini, ma il protagonista ricorda anche il lato positivo della relazione accettando la lezione, un messaggio potente per ogni età.

Le sue ispirazioni musicali più importanti includono artisti come Alicia Keys e Freddie Mercury, che utilizzano ritmi musicali innovativi con voci eccezionali per mantenere il pubblico irresistibilmente affascinato dalle sinfonie che producono. Come amante della musica gospel, blues e jazz, Alina ha sfruttato molte opportunità per collaborare con artisti importanti che professano gli stessi interessi. Il suo singolo “HèXiè” (Armonia) è una produzione musicale magistrale creata con un particolare e coinvolgente ritmo jazz e groove. Inoltre, “Will You Wait For Me” è una brillante produzione realizzata in collaborazione con Seby Burgio, uno dei pianisti e musicisti jazz più talentuosi e apprezzati. Questo singolo mostra davvero la maestria dell'artista nel genere pop.

Progetti futuri

Con la voglia di spingersi oltre, la cantautrice ha scritto il brano "Bright side" dal sapore country moderno in inglese programmato in uscita nei primi mesi dell'anno. Non da meno, l'inedito in italiano "Milioni di stelle" è di prossima lavorazione come arrangiamento musicale e registrazione. Invece “Oriunde ai fii”, la versione romena dell'originale “I want to be” già su YouTube e altri social musicali,  vanta un nuovo arrangiamento rispetto alla versione in inglese della ballad. Molto interessante rimane la doppia versione (di cui quella inedita in romeno da pubblicare con il nuovo anno) in cui l'artista dimostra le sue grandi capacità compositive e di scrittura in diverse lingue. Anche l'arrangiamento di questi brani porta la penna di Seby Burgio, musicista professionale di grande spessore.

In programmazione l'uscita di una raccolta dei suoi inediti nel primo Ep, la cui uscita è prevista quest'anno in estate. Grazie a queste esperienze formative oltre a lezioni di perfezionamento di canto con la vocal coach Simona Rizzi, l'artista ha arricchito notevolmente le sue conoscenze musicali. Viaggia spesso in Europa e America per ragioni professionali, traendo ispirazione per le sue canzoni dai molteplici aspetti della vita moderna quotidiana. Ama scrive musica e testi in tre lingue e desidera partecipare a eventi musicali nazionali e internazionali anche con carattere sociale per raccogliere fondi a favore delle cause che abbraccia. In conclusione, Alhená incorpora i temi della vita, dell'amore e dell'empowerment con brani melodici che offrono agli ascoltatori un momento unico di piacevole compagnia e conforto, una qualità che la conferma come una nuova interessante proposta musicale nello scenario locale e globale.

Link YouTube: https://www.youtube.com/@alhena9301.

Post popolari in questo blog

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero

“Il teatro degli illusi”, il primo lavoro musicale di Piero Lo Vuolo

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte